Escursioni Sezionali
Programma 2001

a cura di Sergio Millemaci

Tutte le foto contenute nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori, pertanto è vietato copiare o riprodurre il materiale senza previo consenso degli stessi.



Sui sentieri dei pastori
(Balzolo-Gobbe di Selvaromana)
18 marzo 2001

Dal Balzolo di Pennapiedimonte divisi in due gruppi: il primo per il sentiero 4 lungo la carrareccia che si snoda all'interno del Vallone; il secondo verso il rifugio Pischioli da dove si è diretto lungo gli antichi sentieri dei pastori visitando i numerosi stazzi, ripari e grotte utilizzate fin dai tempi più antichi. Appuntamento alle Gobbe di Selvaromana con lo splendido sfondo delle più belle forre della Maiella Orientale.
(Nota di viaggio: il sentiero 3a è interrotto a seguito di una grossa frana ed è consigliabile utilizzare le tracce di sentiero più a monte)
Hanno partecipato 37 soci e simpatizzanti. (graditi ospiti gli amici di Pescara: Attilio, Maria Teresa e Carmine)

 

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire


Valle del Foro - da loc. Crocifisso
8 aprile 2001

Il tempo incerto e piovoso del mattino ha purtroppo tenuto lontano molti affezionati. Ai 9 amici che hanno voluto comunque effettuare l'escursione il tempo ha poi regalato una magnifica giornata. L'escursione, con le informazioni raccolte e riferite dalla gentilissima Gabriella Mercatante, è iniziata con la visita dei mulini rupestri che fino agli anni '30 erano ancora in funzione. Poi è proseguita lungo i sentieri della Riserva Naturale del Foro fino alla grotta dell'Eremita per poi proseguire lungo il sentiero dei Faggi e ridiscendere in riva orografica destra fino al punto di partenza.

 

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire


Piana del Colle
22 aprile 2001

Interessante uscita in collaborazione della sezione dell'Archeoclub di Guardiagrele, accompagnati dal gentilissimo Lucio Taraborrelli, che ringraziamo. Abbiamo avuto modo di visitare la zona della Piana del Colle (Torre del Colle, Grotta del Colle, Piana della Civita di Rapino, Centro Fortificato Italico . . .) e di apprendere notizie degli antichi insediamenti umani della zona.
Nota meteorologica: tempo coperto ma con assenza di precipitazioni fino al momento di chiudere l'escursione; poi, all'improvviso, una forte nevicata fuori stagione che in pochi minuti ha imbiancato tutto.
Hanno partecipato 38 soci e simpatizzanti.

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire


Lago Effimero di Femmina Morta
25 aprile 2001

ESCURSIONE RINVIATA CAUSA MALTEMPO


Monti dei Frentani
Da Monteferrante alla Lupara
13 maggio 2001

Con la collaborazione della Sez. CAI di Atessa , che ringraziamo per la gentilezza e la premura dimostrate. Escursione interessante che ci ha portato in "quota" sulla valle del Sangro in posizione dominante sul lago di Bomba e i centri abitati di Villa S. Maria, Giuliopoli, Roio Del Sangro, Rosello …. L'itinerario scelto ci ha portati ad effettuare un "anello" passando prima per i boschi fino a Monte Fischietto per poi raggiungere la Lupara fino alla chiesetta di S. Maria del Monte. Per il ritorno si è scelto di passare sul lato sinistro della piana dei Gizzi e poi in cresta sul colle S. Croce per meglio godere dello splendido panorama della valle del Sangro.
Nota "ambientalista": sono in corso di costruzione, nella zona visitata, numerose PALE EOLICHE per la generazione di energia elettrica. Speriamo in un attento controllo dell'impatto ambientale per detta costruzione riconoscendo che probabilmente, visto il vento che effettivamente abbiamo dovuto sopportare durante l'escursione, è una scelta corretta e via obbligata per la generazione di energia "pulita".
Hanno partecipato 40 soci e simpatizzanti.

 

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Monti della Laga
27 maggio 2001

Da località Ceppo ci siamo diretti, attraverso il bosco della Martesa, verso il Pizzo di Moscio. Arrivati in quota ci si sono aperte davanti a noi splendide praterie fiorite che in questa stagione sono veramente al massimo della loro espressione. Sullo sfondo il Pizzo di Moscio fa da contrappunto con la sua cima ancora screziata di neve. Di qui ci dirigiamo verso la cascata della Cavata dove in diversi punti l'acqua viene ancora inghiottita da grossi nevai. Poi attraversando il Bosco di Langammella ci siamo diretti verso Padula dove abbiamo concluso l'escursione.
Hanno partecipato 36 soci e simpatizzanti.

 

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire


Lago effimero di Femmina Morta
Da Palena S. Antonio
2 giugno 2001

Escursione effettuata in recupero di quella del 25 aprile, rinviata per maltempo. Per questa escursione i partecipanti hanno voluto dare un pizzico di brio in più . . . Diversi dei partecipanti, infatti, appartenendo al gruppo di sci-fondo escursionismo hanno pensato bene di caricare sugli zaini anche gli amati SCI! (non si sa mai . . . "potrebbero servire" . . . qualcuno diceva!). Certo è che la mattina presto, fare colazione a Lama dei Peligni, il 2 di giugno, con gli sci sulla macchina . . . siamo stati guardati sicuramente con curiosità . . . Comunque ci siamo avventurati con il solito spirito intraprendente. Sci e zaini in spalla ci siamo diretti verso guado di Coccia e poi verso Tavola Rotonda dove abbiamo cominciato ad incontrare alcune chiazze di neve (poche e discontinue . . .), poi stupendi prati fioriti (la montagna era colorata di blu e di viola). A questo punto qualche dubbio sulla scelta di portare gli sci cominciava a venire in mente. . . Ma finalmente il premio ai nostri sforzi: dal fondo di Femmina Morta una lingua di neve continua e compatta che ci ha permesso di sciare fino quasi al lago effimero. Una neve a dir poco stupenda, ottima in salita e in discesa: una esperienza veramente da ricordare. (hanno partecipato i soci Luciano Caramanico, Lino Di Crescenzo, Angelo Ferri, Gabriella Mercatante, Sergio Millemaci, Lelio Paciocco e Nicola Ricci)

 

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire


Gran Sasso D'Italia
Traversata Campo Imperatore - Prati di Tivo
10 giugno 2001

Da Campo Imperatore ci siamo diretti verso il valico della Portella e da qui verso Pizzo Cefalone. Il tempo, che fino a quel momento era discreto, comincia a darci qualche preoccupazione con la presenza di vento discretamente forte soprattutto nei punti esposti delle creste. Saliti sul Cefalone il vento cessa improvvisamente di soffiare consentendoci di sostare per fare uno spuntino e godere dello splendido spettacolo delle vette più alte d'Abruzzo. Ma si sa in montagna il tempo cambia repentinamente e alle prime avvisaglie di mutamento decidiamo di proseguire rapidamente per completare la traversata. Scendiamo quindi verso la Sella dei Grilli dove energiche folate di vento accompagnavano minacciose gocce di pioggia. Poi giù lungo il canalino per raggiungere la Val Maone. Scendendo di quota il tempo migliora nuovamente. Dopo una rapida visita alla cascata sul Rio Arno siamo già ai Prati di Tivo.
Hanno partecipato 33 soci e simpatizzanti.

 

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire


Monte Velino Traversata
da Vado di Pezza ( Rocca di Mezzo) a S. Maria in Valle Porclaneta ( Rosciolo)
24 giugno 2001

L'itinerario proposto per questa escursione è noto anche come la "Via degli Aquilani". Il percorso, piuttosto lungo e faticoso, è molto articolato e straordinariamente ricco di bellezze naturali: susseguirsi di pianeggianti praterie, boschi, anfiteatri glaciali . . . che di sicuro non danno il tempo di annoiarsi. Il gruppo di partecipanti si è diviso, come sempre, in due per consentire anche ai meno allenati di effettuare una piacevole escursione fino al rifugio Sebastiani e ritorno a Vado di Pezza. I più allenati hanno avuto la possibilità di percorrere tutta la traversata passando per le maggiori cime del gruppo del Velino (Colle dell'Orso, Punta Trento, Monte Bichero, Monte Cafornia, Velino). Per concludere la traversata ci siamo diretti verso il Monte, la Capanna e la Fontana di Sevice per dirigerci finalmente verso la splendida chiesetta di Santa Maria in Valle Porclaneta dove abbiamo potuto ammirare gli affreschi di "NICODEMO DA GUARDIAGRELE".
Hanno partecipato 37 soci e simpatizzanti di cui ben 25 hanno completato la traversata.

 

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire


Monte Amaro
Traversata Block Haus - Monte Amaro - Vallone di Taranta P.
15 luglio 2001

Tradizionale traversata di Monte Amaro, che ogni anno ci vede impegnati molto numerosi a misurarci con percorsi lunghi ed impegnativi. Il percorso per raggiungere la vetta più alta della Majella è stato, come sempre, il tradizionale B.H. - Scrima Cavallo - Focalone - Tre Portoni - M. Amaro. Per la discesa ci siamo diretti verso la Grotta Canosa, Altare dello Stincone, Macchia di Taranta fino alla S.S. 84 nei pressi della base della funivia della Grotta del Cavallone con un dislivello in discesa di circa 2.100 metri. Escursione molto sentita che ha potuto contare ben 55 partecipanti all'intera traversata oltre a numerosi amici che, non trovando posto sull'autobus hanno effettuato il rientro per lo stesso percorso dell'andata.

(foto di Lino Di Crescenzo)

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Cima Murelle
Dal Block Haus
5 agosto 2001

Simpatica escursione a Cima Murelle effettuata da numerosi piccoli gruppi, ognuno dei quali ha scelto un percorso diverso per arrivare in cima. Alcuni hanno effettuato il giro dal Focalone arrivando anche a Monte Acqua Viva scendendo poi verso le "creste", altri hanno preferito passare dal Fusco per girare poi verso Cima Mammoccio, altri ancora si sono diretti verso il Sentiero Basso e il sentiero dell'Aeroplano . . . ma alla fine appuntamento tutti in "cima".
P.S. : non sono stati in pochi a ricordare il finale riservato ai partecipanti dei "raduni" di un tempo a "pane e pomodoro" e un buon bicchiere di vino . . .

(foto di Lino Di Crescenzo)

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

TREKKING
MAJELLA - GRAN SASSO
9 ,10, 11 e 12 AGOSTO 2001

Impegnativa e lunga traversata dei Parchi Nazionali della Majella e del Gran Sasso.
1' tappa: da Palena (Madonna dell'Altare) - traversata del Porrara - Guado di Coccia - Tavola Rotonda - Femmina Morta - Grotta Canosa - Monte Amaro - pernottamento al bivacco Pelino.
2' tappa: da Monte Amaro - Tre Portoni - Focalone - Monte Acqua Viva - Cima Murelle - Monte Cavallo - Block Haus - pernottamento al Rifugio Pomilio.
3' tappa: trasferimento al Gran Sasso con visita e piccole escursioni intorno a Castel del Monte - Racca di Calascio - preparativi per la 4' e conclusiva tappa - pernottamento a Castel del Monte
4' tappa: Sentiero del Centenario da Vado di Corno - Brancastello - Infornace - Prena - Camicia - Fonte Vetica.
I partecipanti a questo speciale trekking hanno dimostrato un ottimo affiatamento e il giusto spirito di gruppo necessari per la sua riuscita. Le prime due tappe decisamente impegnative nel loro insieme sono state superate egregiamente e accompagnate da un tempo bello e stabile. La terza tappa è da considerare più turistica ma altrettanto interessante. La quarta tappa non è stata la più fortunata, considerando che il tempo è decisamente cambiato verso il brutto con vento molto sostenuto e nebbia che avvolgeva l'intera catena del Gran Sasso. Il tentativo di salire in quota è stato comunque effettuato ma, arrivati in prossimità della cima del M. Brancastello, il vento è diventato veramente impetuoso ed ha consigliato una opportuna rinuncia ad effettuare l'escursione. Per degnamente concludere, in ogni caso la quarta tappa, il gruppo dei partecipanti ha effettuato un giro più "tranquillo" da Campo Imperatore al rifugio Duca Degli Abruzzi - Valico della Portella - Passo del Lupo. Stessa difficoltà il vento ha provocato ai partecipanti all'escursione sezionale a Monte Camicia che non ha consentito il raggiungimento della vetta. (hanno partecipato i soci Luciano Caramanico, Lino Di Crescenzo (1' e 2' tappa), Sergio Millemaci, Lelio Paciocco, Nicola Ricci, Luciano Torrieri (4' tappa) e graditi ospiti Giustino Pardi di Chieti, Gabriele ed Anna Pelino di Roma). Alla partenza da Palena ha voluto dare il suo saluto anche il Sindaco di Guardiagrele Franco Caramanico.
Complimenti a tutti i partecipanti

 

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

 

Tutte le foto contenute nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori, pertanto è vietato copiare o riprodurre il materiale senza previo consenso degli stessi.

Torna alla pagina precedente - Torna alla pagina principale