Escursioni Invernali

Maiella

Fonte Tettone – Block Haus
LA PRIMA NEVE!

Prima invernale sulle montagne di casa.

Foto Vincenzo Millemaci

20 dicembre 2009
Maiella

Piana di Tarica – Castelluccio – Colle del Faggio

Foto Sergio Millemaci

3 gennaio 2010
Gran Sasso d'Italia

Prati di Cretarola – Canyon della Valianara

VIII edizione del PRESEPE VIVENTE

Il 3 gennaio u.s. si è ripetuta la rappresentazione del Presepe Vivente al cospetto delle più alte vette dell’Appennino.

Sul Gran Sasso d’Italia (Piana di Campo Imperatore), nella Gola della Valianara a 1600 metri di quota, la Sezione di Guardiagrele del Club Alpino Italiano – Abruzzo ha nuovamente organizzato la tradizionale escursione d’inizio anno in ambiente innevato.

Questa manifestazione, unica nel suo genere (giunta alla sua VIII edizione), prevede la rappresentazione di un particolare Presepe Vivente in un ambiente montano sicuramente emozionante. I quaranta figuranti partecipano all’escursione unitamente a tutti gli altri escursionisti provenienti da tutto l’Abruzzo e da regioni vicine. Giunti sul luogo convenuto si preparano alla recita, indossando i costumi e realizzando la suggestiva rappresentazione delle principali scene del Presepe, raccontato e recitato con il sottofondo di appropriati brani musicali.

L’escursione prende le mosse dai Prati di Cretarola (nel comune di Castel Del Monte – AQ, che ne assicura il patrocinio) per dirigersi lungo lo spettacolare “canyon” della Valianara. E’ questa una valle molto particolare, circondata da pareti rocciose frastagliate, sempre in vista della catena montuosa del Gran Sasso d’Italia. D’Inverno lo scenario è ancor più accattivante, con lo scintillio della neve e le formazioni di stalattiti di ghiaccio sulle pareti rocciose e nelle grotte. Nelle giornate luminose, come in quest’occasione, il cielo azzurro, con le nuvole bianchissime, fa da ulteriore sfondo alle montagne che si ergono “orgogliose”.

Ancora una volta numerose le Sezioni e Sottosezioni intervenute: Antrodoco, Arsita, Avezzano, Castelli, Chieti, Guardiagrele, Isola Del Gran Sasso, L’Aquila, Lanciano, Loreto Aprutino, Ortona, Pescara, Popoli, Roma, Sulmona, Teramo, Terni. Da segnalare Inoltre la gradita presenza del Presidente Regionale CAI Abruzzo dott. Eugenio Di Marzio e del sindaco di Castel Del Monte dott. Luciano Mucciante.

Testo e Foto Sergio Millemaci

"CLICCA QUI" per vedere le SCENE DEL PRESEPE VIVENTE

"CLICCA QUI" per vedere tutta l'escursione

"Recensione pubblicata anche sul sito www.cai.it"

21 febbraio 2010
Gran Sasso d'Italia

Fonte Vetica

ALPINISMO GIOVANILE - SICURI IN MONTAGNA

Domenica 21 Febbario 2010, in una splendida giornata di sole si è svolta a Campo Imperatore, in località Fonte Vetica, la Seconda Giornata della Sicurezza in Montagna in Ambiente Innevato.
All'insegna del divertimento e della compagnia 25 volontari del Soccorso Alpino Nazionale (CNSAS) che si sono prestati per insegnare ai 50 bambini, ma anche agli adulti, come comportarsi sulla neve e in caso di valanghe, allo scopo di sensibilizzare le future generazioni al rispetto di poche ma "vitali" regole da seguire per vivere la montagna in sicurezza.
I ragazzi hanno prima assistito al recupero di due malcapitati dispersi sotto una valanga, con l'aiuto di unità cinofile e di tutta l'attrezzatura necessaria, e poi divisi in squadre hanno avuto modo di provare personalmente gli strumenti come l'ARTVA, sonde e pale.
La giornata ha avuto il suo epilogo a Farindola, presso il ristorante Lu Strego, in ambiente chiassoso e divertente, dove i più giovani hanno reso omaggio ai soccorritori con splendidi disegni fatti a mano.

Erano presenti le sezioni di : Loreto Aprutino, Penne, Castelli, Guardiagrele, Sulmona e Ortona.

Testo e Foto Luca Adorante