Il Club Alpino Italiano a Guardiagrele ...

La Sezione è stata fondata nel 1952 (con primo bollino ufficiale nel 1953) ma si configurò virtualmente molto prima di questa data nel cuore e nei muscoli degli appassionati di alpinismo che, di generazione in generazione, salirono sugli aspri pendii della Maiella. Così, infatti, è scritto nel Volume edito dalla Sezione nel 1983 in occasione del trentennale.

La sua attività prevalente è quella escursionistica e si svolge, oltre che sulle montagne dell'Abruzzo (Maiella, Gran Sasso, Parco Nazionale D'Abruzzo . . .) anche fuori Regione, compreso l'arco alpino.

Nell'ambito giovanile ha organizzato varie edizioni del raduno di Cima Murelle m. 2.596 (gruppo della Maiella), che è stato inserito anche nel calendario delle manifestazioni nazionali del sodalizio e, grazie all'impegno dei Soci, il 24 luglio 1977 fu collocata la Croce sulla vetta per celebrare i 25 anni dalla fondazione del nostro Sodalizio.

Si è impegnata in varie occasioni per la salvaguardia dell'ambiente montano con proiezioni, soprattutto nelle scuole, mostre ecologiche, convegni, manifestazioni; si è battuta per l'istituzione del Parco Nazionale della Maiella; ha realizzato nel 1986 un frequentatissimo sentiero natura "Bocca di Valle - Cascata San Giovanni".

Suoi soci hanno partecipato a spedizioni all'estero:

Nicola Mercatante

• 1969 - Spedizione "Abruzzi" Karakorùm, gruppo del K6

Giuseppe Ricciuti

• 1983 - Spedizione Himalayana "Sia-Shish" m 7.100
  • 1985 - Spedizione Abruzzo 8.000 "Hidden Peak" m. 8.068
  • 1988 - Himalaya "Shisha Pangma" m. 8.012
  • 1992 - Himalaya Regione India Chandra-Bagha "CB 51" m. 6.100
  • 1996 - Perù "Nevado Copa" m. 6.000 - Cordillera Bianca

dal 2002 i Soci sciescursionisti del CAI di Guardiagrele si sono fatti promotori di un originale PRESEPE VIVENTE nella Grotta della Valianara (m. 1600 - Piana di Campo Imperatore), abbinata ad una escursione in ambiente innevato, alle pendici della Catena del Gran Sasso d'Italia. Evento poi divenuto appuntamento annuale, con il patrocinio del Comune di Castel Del Monte, seguito ed apprezzato dai Soci di tante Sezioni.

La Sezione CAI di Guardiagrele ha partecipato nel 2004, con 14 soci, alla spedizione al Campo Base del K2 in occasione del 50° Anniversario della prima ascensione degli alpinisti italiani Lacedelli e Compagnoni.

In occasione del 50° Anniversario dalla Fondazione, la Sezione CAI di Guardiagrele ha ospitato, dal 28 al 30 marzo 2003, la 89^ Assemblea delle Sezioni del Convegno Centro Meridionale ed Insulare (C.M.I.) del Club Alpino Italiano, con un ricco programma istituzionale, culturale ed escursionistico, riscotendo consensi e complimenti.

Il 24 febbraio 2007 a Guardiagrele, alla presenza del Presidente Generale del CAI Annibale Salsa, è stata firmata la Convenzione degli Appennini tra il Club Alpino Italiano e la Regione Abruzzo.

La Sezione CAI di Guardiagrele ha organizzato incontri con alpinisti famosi come Kurt Diembergher, Hans Kammerlander e con studiosi della fauna e della flora.

Ha realizzato un erbario sistematico delle piante più importanti della Maiella che può facilmente essere trasportato per eventuale esposizione al pubblico.

Ha soci esperti che sono Accompagnatori di Escursionismo, che fanno parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, della Tutela Ambiente Montano.

Pubblicazioni realizzate:

Clicca per ingrandire il gagliardetto

Diventa anche tu Socio CAI Guardiagrele!

Diventa Socio CAI Guardiagrele
(clicca sul link per avere tutte le informazioni)

IL DIRETTIVO

Giovanni Scioli

Operatori Sezionali Tutela Ambiente Montano
Massimo Di Fulvio

Operatore Naturalistico Culturale C.S.
Benedetta Orsini

Accompagnatori di Escursionismo